mercoledì 21 aprile 2010

COPPA EUROPA DI TRIATHLON ANTALYA

Il giorno 18/04/10 ho partecipato alla mia prima gara di triathlon della stagione ad Antalya(Turchia).
La partenza in acqua è stata come al solito forte, purtroppo io non avendo ancora punti ITU sono partito in una posizione molto svantaggiosa rispetto la prima boa.
Alla fine del nuoto sono uscito dall'acqua a 35sec dal primo atleta e tra gli ultimi del primo gruppo.
Purtroppo essendo tutti sfilacciati e con qualche buco di alcuni atleti sono rimasto staccato dal primo gruppo per pochi secondi.
Quindi mi sono ritrovato nel secondo gruppo che guardava la gara senza un accordo concreto per rientrare sul primo gruppo.
Infatti siamo scesi con 1minuto 30secondi dai battistrada.
Nonostante ciò sceso dalla bici ho provato a correre al massimo e rientrare nei primi 20 atleti per acquisire punteggio ITU.
L'obbiettivo è stato raggiunto 18° assoluto discreto piazzamento.
Come prima gara internazionale di triathlon ci può stare ma nelle prossime gare con una condizione fisica più adeguata i risultati saranno diversi......

martedì 13 aprile 2010

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DUATHLON SPRINT NOCETO






Domenica 11/04/10 ho partecipato ai campionati italiani assoluti di duathlon sprint che si sono svolti a Noceto(Parma).
La gara è partita con una ventina di minuti di ritardo per la presenza di chiodi sul percorso gara di bici lanciati da alcuni vandali.
La prima frazione di corsa (5km) come immaginabile è stata tirata fin dal primo metro, io ho cercato di gestire la gara e fare la prima corsa in progressione per patire il meno possibile.
Sono entrato in zona cambio con il gruppo d testa, poi appena saliti in bici c'è stata una fuga di Daniel Hofer (carabinieri) e Alessio Picco (td Rimini), io invece sono rimasto nel gruppetto dietro che stava a guardare dato che c'era molto vento era difficile per i due in fuga guadagnare secondi, infatti sono stati ripresi verso il 10km grazie all'aiuto degli atleti delle Fiamme Oro.
Finita la frazione di bici e ricompattati in un gruppo di 11 atleti siamo partiti per l'ultima frazione di corsa (2,5km).
L'atleta dei carabinieri Daniel Hofer ha preso subito un piccolo margine che è riuscito a mantenere fino all'arrivo, invece dietro ad inseguire fino ad 1km alla fine eravamo in tre atleti(Io, De Ponti e Ascenzi), poi ci siamo staccati in due e a 500m al traguardo è partita la volata per il podio tra me e il portacolori dei carabinieri Massimo De Ponti.
Purtroppo le gambe non giravano più e alla fine non sono riuscito ad essere brillante come al mio solito, comunque un buon 3°posto che fa ben sperare per il proseguo della mia stagione agonistica.

Classifica:
1°Daniel Hofer (C.S. carabinieri)
2°Massimo De Ponti (C.S. carabinieri)
3°Andrea Secchiero ( Protek triathlon Rho)
4°Alex Ascenzi (G.S. fiamme azzurre)
5°Danilo Brustolon (G.S. fiamme oro)